Feb 02 2010

IL SINDACO SCRIVE AGLI UTENTI DEL SERVIZIO DI TELERISCALDAMENTO

questa pagina appartiene a: Ambiente e Territorio, news

La tecnologia non si sposa con l’emotività, né con la polemica fra schieramenti

Cari concittadini

 Ho deciso di scriverVi direttamente per darVi le informazioni utili sullo stato del servizio di teleriscaldamento ed anche per smentire le notizie che circolano in queste settimane su l’eventualità che l’Amministrazione abbia intenzione di far gestire l’impianto di teleriscaldamento a soggetti privati.

Voglio assicurarVi che non è intenzione della Amministrazione che rappresento né ora né in futuro fare una operazione di questo tipo.

Un servizio che entra nelle case dei cittadini e nelle strutture di proprietà del Comune deve, a mio avviso e del gruppo che rappresento, essere gestito dall’Amministrazione pubblica.

D’altronde esperienze differenti su settori altrettanto delicati come nel caso della gestione degli acquedotti, affidati per legge ad un gestore unico, ci hanno dimostrato che i servizi gestiti in proprio hanno una migliore funzionalità, migliore affidabilità e soprattutto trovano maggior corrispondenza con le tariffe.

Quando l’Amministrazione ha stabilito di realizzare il Teleriscaldamento ha consultato la popolazione ed ha ricevuto la fiducia da un numero cospicuo di famiglie.

E’ per rispetto di queste scelte e per onestà nei confronti dei miei concittadini che intendo controbattere a questo tipo di notizie fatte circolare ad arte da chi ha interesse a creare disagio e soprattutto a mettere in cattiva luce l’Amministrazione.

E’ legittima la polemica politica ed ognuno fà il suo mestiere ma c’è un limite nel diffondere grossolane bugie che testimoniano la cattiva fede di questi soggetti.

La buona qualità di questa realizzazione lascia forse a qualcuno l’amaro in bocca ma la missione dell’Amministrazione è quella di realizzare opere che forniscano dei vantaggi ai cittadini.

Chi ha usufruito per sua libera scelta del servizio può valutare sulla base di conti certi il risparmio ottenuto per il riscaldamento della propria abitazione. Chi ha deciso per soluzioni alternative e tradizionali stia tranquillo che non avrà nessun svantaggio da questa struttura.

Il Comune di San Romano in Garfagnana ha costruito la nuova centrale di teleriscaldamento in modo che la localizzazione dell’impianto fosse ottimale rispetto ad alcune caratteristiche tecniche e non emotive:

a) localizzazione vicino alle utenze che consumano piu’ energia perché si abbattono notevolmente i consumi elettrici;

b) possibilita’ di creare uno scalino naturale per un facile caricamento del cippato;

c) impatto visivo minimale.

  La sicurezza ambientale di questi impianti ad elevata efficienza di combustione, viene sottolineata dall’ARPAT in una nota del 30.09.09; questo documento si aggiunge ad ulteriore garanzia rispetto a quelle già accumulate in circa 20 anni di attività di queste tecnologie in Trentino Alto Adige, Austria e Germania.

  Il temuto inquinamento tanto  estremizzato in campagna elettorale puo’ essere ben evidenziato dal banale confronto con i fumi che escono da camini accesi, che riscaldano una singola unita’ immobiliare, e i fumi dell’impianto di riscaldamento che porta acqua calda e calore a circa 90 unità immobiliari.

  Naturalmente la centrale e’ dotata di una pompa collegata alla rete fognaria che ha funzionato anche la sera del 25 dicembre scorso, ma l’evento e’ stato talmente eccezionale che qualunque altra soluzione, come un tradizionale collegamento diretto alla fognatura, non avrebbe evitato il problema.

   A conferma della qualita’ dell’intervento vi sono i cittadini che già sono collegati e che hanno fatto i conti del risparmio conseguito da quando l’impianto è entrato in funzione.

  I lavori di ripristino si sono svolti nella maniera più celere possibile.

  Vi invito a segnalare qualsiasi anomalia nel funzionamento anche contattandomi direttamente per ogni dovuta spiegazione.

  L’Amministrazione è a disposizione di tutti i cittadini

  Cordiali saluti                                

                                                                         Il Sindaco

                                                                         dr. Pier Romano Mariani